nuraghe arrubiu
Il nuraghe rosso di Orroli
nuraghe arrubiu
Il complesso nuragico, che si estende su una superficie di circa 3000 mq.,ha avuto un’occupazione che va dal XIV al IX secolo. a.C., con varie fasi di utilizzo, fino al crollo e l’abbandono.In età romana, sulla sommità dei crolli furono realizzati due manufatti in pietra per la pigiatura dell’uva.
Il monumento è l’unico nuraghe attualmente noto con un bastione pentalobato,cioè con cinque torri intorno al mastio, secondo una disposizione pentagonale.
La planimetria generale del monumento è molto articolata,partendo dal centro si hanno in successione le seguenti strutture: mastio, o torre principale, bastione con 5 torri, cinta esternacon ulteriori 7 torri, altra cortina muraria esterna con 5 torri; infine altre 3 probabili torri, non raccordate con quelle precedenti.
Il mastio racchiude una camera coperta a tholos alta circa 11 metri, ancora perfettamente intatta. Altre due camere ed una terrazza si sovrapponevano, in origine, al vano del piano terreno, fino a raggiungere un’altezza che sfiorava i 30 metri, cioè circa il doppio della sua altezza attuale.
Di fronte alla torre centrale si trova ungrande cortile, sul quale si affacciano gli ingressidi alcune torri del bastione. Lo spazio tra il bastione e l’antemurale è diviso in quattro ampi cortili oltre i quali si estende il villaggio consistente soprattutto in capanne a pianta circolare.